Chi Siamo

La Bellatores Federiciani APS è una compagnia di rievocazione storica che da diversi anni porta a rivivere ai nostri giorni, momenti di vita del XIII secolo attraverso rappresentazioni di spettacoli e animazioni in ambito medievale, ponendo particolare attenzione all’abbigliamento, alle tecniche di combattimento e agli aspetti logistici dell’accampamento.

Il periodo di interesse in particolar modo verte su quello di reggenza di Federico II di Svevia. Il nostro gruppo infatti, va a rappresentare quelli che erano gli armati imperiali inviati dall’imperatore in supporto alle varie fazioni ghibelline in Italia. Rientrando così nei molteplici contesti rievocativi.

L’associazione ha sede a Megliadino san Vitale, ma opera in tutto il nord italia, dal Veneto al Piemonte, dal Trentino alto Adige fino all'Emilia Romagna. La vita associativa porta ad avere diversi incontri durante la settimana, durante i quali viene fatta attività di allenamento di scherma medievale e giocoleria col fuoco.
Per ricreare l'abbigliamento e gli equipaggiamenti del tempo l’associazione prevede un attività di laboratorio didattico a cui precede una specifica ricerca su usi e costumi dell’epoca, creando al proprio interno una biblioteca digitale a cui chiunque entri nell’associazione può accedere e contribuire. Si possono inoltre consultare diversi testi di riferimento ricercati dai nostri associati inerenti gli scopi associativi.