Attività

Didattica:

uno dei compiti della nostra associazione è quello di mostrare al pubblico come poteva essere la vita del XIII secolo attraverso alcune delle nostre attività quali:

 

L'armato:
armi, protezioni e arceria

 

 

Campo

 

la cucina nel XIII secolo

come ci si curava nel medioevo:

tra medicina, erboristeria e superstizione.

Duelli

Molto spesso nel medioevo, ci si trovava nella condizione di impugnare le armi, o per necessità come la difesa del proprio territorio, o semplicemente per motivi dettati dalla passione come regolamenti di conti o singolar tenzoni. I nostri armati vanno quindi a ricreare quei momenti, cercando in maniera scenica di coinvolgere il pubblico.

Battaglie

in diverse parti d’Italia nel XIII secolo, vi furono scontri tra fazioni guelfe e ghibelline, dove comuni che erano sotto il controllo imperiale, cercavano di ottenere una propria indipendenza stringendo alleanze con territori e comuni indipendenti. In queste occasioni l’imperatore inviava le proprie truppe che portavano sui loro vessilli l’aquila imperiale.
I Bellatores Federiciani vanno perciò a rappresentare i vicari, che guidavano tali eserciti, provenienti dai diversi territori dell'impero.

Spettacolo/Focoleria:

Alle corti dei nobili, così come tra la gente comune, giullari si esibivano in spettacoli di intrattenimento che variavano dalla giocoleria con strumenti di fuoco e rappresentazioni di storie puramente inventate o tratte dai miti classici e leggende.